Per poter fruire dei corsi di formazione online è necessario effettuare l'accesso con le proprie credenziali alla piattaforma e-Learning:
I contenuti del corso potrebbero dover essere seguiti in modo sequenziale: in tal caso la piattaforma e-Learning consentirà l'accesso solo ai contenuti a cui si può effettivamente accedere secondo il percorso didattico previsto. Ogni singolo contenuto dovrà essere fruito completamente per poter passare al successivo: in caso di uscita da un singolo contenuto prima del termine, questo deve essere fruito nuovamente dall'inizio.
Alcune note per le diverse tipologie di contenuti:
L'attestato di partecipazione al corso è disponibile quando tutti i contenuti sono stati fruiti interamente e sono stati superati tutti i test (se è presente un test a risposte aperte, è necessario attendere la valutazione da parte del tutor).
L'attività didattica di questa piattaforma e-Learning è assistita da un servizio di Tutor a disposizione dell'utente per la raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici. È possibile contattare il Tutor in tempo reale con una chat nei giorni feriali durante l'orario d'ufficio (vedi riquadro "Contatta il Tutor"). Si può interagire con il tutor cliccando sul suo nome nella finestra "Atrio della scuola" o "Aula del corso". Si aprirà una finestra di una chat in cui potrai scrivere il tuo messaggio al Tutor. Per contattare il Tutor nei giorni festivi o al di fuori dell'orario d'ufficio, puoi utilizzare il form "Contatta il Tutor".
Per condividere commenti e opinioni sulla didattica con gli altri utenti si può utilizzare la Chat "Atrio della scuola" o "Aula del corso", o pubblicare direttamente nella bacheca specifica in ogni corso fruito i propri messaggi, visibili da tutti gli utenti.
I requisiti di sistema per fruire i corsi on-line sulla piattaforma e-Learning sono:
Browser per internet aggiornato (Internet Explorer, Edge, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi)
Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone / Windows 10 Mobile) connesso ad internet tramite banda larga (ADSL / fibra, 3G o 4G / HSDPA / HSUPA)